CASA AF

Un appartamento al settimo piano di un palazzo anni ’70 è stato ripensato attraverso questo progetto di ristrutturazione. La precedente disposizione, che prevedeva un classico impianto distributivo con corridoio d’accesso e spazi frammentati, è stata del tutto rivista per lasciare spazio ad una zona giorno unica, più ampia e conviviale.

Luogo | Bologna
Superficie | 70 mq
Stato | Realizzato
Anno | 2022
Committenza | Privata
Fotografie | Stefano Maniero

Alcuni elementi, come la cappottiera e la porta scorrevole che conduce alla zona notte, sono stati realizzati su misura e richiamano la boiserie in legno presente nell’atrio dell’edificio, che viene reinterpretata in chiave contemporanea. L’idea è quella che la casa possa mantenere un forte legame con la sua storia e raccontarlo attraverso gli elementi di progetto.

La cucina, costituita da due elementi monolitici neri con top in acciaio satinato, è  compatta e minimale e dialoga con la zona living pur mantenendo una sua area funzionale ben precisa. L’isola ha una base rialzata per non creare una cesura netta con il resto dell’ambiente, ma anche per lasciar intravedere la continuità del parquet posato a spina italiana, conferendo così maggior ampiezza agli spazi.

Nella zona notte sono state ricavate due camere e due bagni. La camera da letto matrimoniale, con bagno privato, è preceduta da una zona di passaggio con lavabo in nicchia e specchio realizzati su misura. Tutto il bagno è rivestito con listelli in grès bianco e lastre effetto ceppo di gré su cui risalta la rubinetteria di colore nero.